SOCIOLOGIA
Uno dei fattori che fu individuato per primo fu la capacità di manipolare le persone: con studi successivi venne però pacificato che questo può accadere solo in relazione a come il messaggio viene mandato e da come la società reagisce ad esso.
Alla luce di questi ragionamenti, l'attenzione venne spostata da cosa i media possano fare al pubblico, a casa il pubblico potrebbe fare dei media. Infatti, è stato osservato che è dipende da come il pubblico rielabora un messaggio, se questo sorbirà effetti a lungo termine. Al momenti, due fenomeni dati dall'utilizzo dei media, che sono stati notati sono: l'omogeniazione culturale e la modificazione dell'esperienza personale.
SOCIALIZZAZIONE E INTEGRAZIONE SOCIALE
Il principle effetto riscontrato dall'utilizzo dei media, è l'omogenizzazione dei comportamenti. Questa è una conseguenza della socializzazione: i media creano determinati modelli, che verranno seguiti da un gran numero di persone; in questo modo, si garantisce un'unificazione della cultura e una maggiore integrazione.
Sotto questo punto di vista, l'utilizzo dei media non può che sembrare positivo; è bene notare però che omologizione culturale può anche significare standardizzazione dei comportamenti, che quindi diventano prevedibili. Molti studiosi della scuola di Francoforte si occuparono di studiare questo fenomeno, sottolineando che la standarsizzazione dei comportamenti deve passare, per questioni di praticità, attraverso messaggi semplicistici, e per questo annientano la fantasia e il pensiero critico. Questo accade perché il fine ultimo è il consumo.
Molti critici di questa teoria affermano che in realtà, lo spettatore dei media è meno passivo di quello che può sembrare, in quanto capace di scegliere quali prodotti consumare. Inoltre, lo spettatore non è un individuo isolato: interagisce con determinati gruppi con i quali può discutere riguardo le sue scelte.
LA MODIFICAZIONE DELL'ESPERIENZA
I media costituiscono una finestra aperta su realtà distanti dalla nostra, sia in termini spaziali che culturali , portandoci dunque a fare esperienza di realtà anche molto distanti dalla vita quotidiana. E' bene notare che però, non tutti i fatti che avvengono nel mondo vengono riportate dai giornali. Questo fenomeno prende il nome di agenda setting, e la sua teoria tocca i seguenti punti:Il pubblico è coinvolto in un dibattito rappresentato come una serie di questioni salienti in agenda.
- L'agenda è il risultato di una mediazione tra le proposte avanzate dalle élite politiche e dall'opinione pubblica.
- Tutti gli interessi tra loro divergenti tentano di imporre la propria visione e l'importanza del proprio argomento.
- I media decidono gli argomenti cui prestare attenzione, cui dedicare spazio in base ad una serie di pressioni cui sono sottoposti.
- Maggiore è l'importanza che i media dedicano alla questione, maggiore è il riconoscimento pubblico che l'argomento presentato riceve.
Commenti
Posta un commento