SOCIOLOGIA
INTERNET
Il più recente media inventato è sicuramente internet: una rete formata da un'interconnessione di decine di migliaia di reti telematiche locali, ovvero un insieme di computer che funzionano a distanza. Una delle sue caratteristiche principali è che non possiede un centro di sistema: non c'è un emittente che decide cosa proporre alle persone; infatti ogni persona che riceve informazioni da internet, può anche immetterle.
Uno delle basi cui adopera internet è il web. Originariamente infatti, questo non esisteva, e chi utilizzava internet doveva avere delle competenze informatiche specifiche: fu però un fisico ricercatore del Cern di Ginevra, Berners-Lee a semplificare i suoi processi di funzionamento. Egli dispose una serie di file consultabili contemporaneamente da vari utenti e capaci di trasmettere disegni, foto, figure, diagrammi. Tra il 1989 e il 1992, insieme ad una rete di informatici, egli elaborò un sistema informatico capace di mantenere i file perennemente online, basato sul concetto di ipertestualità: un nuovo sistema di rinvii da una pagina web all'altra, ovvero i link.
IL WEB 2.0 E IL DIGITAL DIVIDE
Lo sviluppo teconolico ha permesso di introdurre un altro tipo di web: il web 2.0, che permette l'immissione in Rete da parte di chiunque, in qualsiasi momento, senza il bisogno di particolari doti informatiche. Infatti, esso è quasi diventato uno spazio sociale di comunicazione e scambio di informazioni, anche appartenenti alla quotidianità della vita.
Internet, grazie alla particolarità appena citata, è diventato anche un mezzo per il superamento delle disuguaglianze di tipo politico e sociale; ciononostante si andò a creare un. nuovo fenomeno, chiamato digital divide, una discrepanza tra coloro che sono capaci di padroneggiare il mezzi tecnologici e chi no.
Commenti
Posta un commento